Il Palco di Eataly Smeraldo
Eataly vista dai ristoranti interni. La struttura dell’ex teatro lascia il visitatore affascinato dalla bellezza del luogo.

Lo scorso 18 Marzo, a Milano, ha inaugurato una nuova sede di Eataly, l’ormai famosa catena alimentare di punti vendita,  specializzati in generi alimentari di altissima qualità, ideata e creata da Oscar Farinetti. Il nome di questa nuova “creatura” è Smeraldo, poiché il luogo in cui il supermercato di lusso ha trovato posto, è proprio l’ex Teatro Smeraldo.

Sul palco, il pianoforte, a rievocare un passato che rimane anche se il teatro non c'è più
Sul palco, il pianoforte, a rievocare un passato che rimane anche se il teatro non c’è più

Come già accaduto a Firenze, dove il nuovo punto vendita ha sostituito la storica libreria Martelli, assistiamo ad una progressiva chiusura dei luoghi di cultura per far posto a quelli in cui si mangia.

Ma non dobbiamo dimenticare che il cibo stesso è cultura, e che anzi, proprio Eataly ci aiuta a ritrovare quelle radici enogastronomiche, quel contatto coi piccoli e grandi produttori di generi alimentari, che negli ultimi anni erano andati persi.

C’è ancora troppa poca attenzione per ciò che mangiamo, troppa poca educazione alimentare, pochissima abitudine a leggere le etichette e capire di cosa sono composti i cibi che inseriamo nel nostro organismo. La crisi non aiuta, è vero. Troppo spesso un prodotto “in offerta” è molto più allettante di un altro a prezzo pieno. E chi se ne frega di cosa contiene, l’importante è risparmiare!

Invece dovremmo cominciare – o continuare a farlo, per chi già sia abituato – a fare più attenzione a ciò che mettiamo nei nostri piatti, e in quelli dei nostri figli. Capire che quei pochi euro che spendiamo in più, ripagano il lavoro di un produttore serio che cerca di immettere nel mercato materie prime incontaminate, invece che riempire bottiglie e barattoli di schifezze a basso prezzo (e alta dannosità per il nostro l’organismo!).

Quindi un “Grazie” ad Eataly e ad Oscar Farinetti per ciò che ha fatto e sta facendo per il nostro bellissimo Paese!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...